06 77 20 15 74
·
avv.federicamura@gmail.com
·
Lun - Ven 09:00-18:00

Privacy policy

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 2016/679 (GDPR) e consenso al trattamento dei dati personali.

Informativa sulla Privacy sito www.studiolegalemura.it

L’Informativa è resa agli utenti che interagiscono con i servizi web dello Studio Legale Mura e per i relativi servizi e/o prestazioni che successivamente al rilascio dei dati personali dovessero essere resi.

La presente informativa riguarda il trattamento dei dati dei clienti che si rivolgono allo Studio per la prestazione di servizi di assistenza e consulenza di carattere legale, in ambito giudiziale e stragiudiziale.

Base giuridica del trattamento

Lo Studio Legale tratta i dati personali degli Utenti e dei Clienti lecitamente, laddove il trattamento:

  • sia necessario all’esecuzione del mandato, di un contratto di cui il Cliente/Utente è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta di quest’ultimo;
  • sia necessario per adempiere un obbligo legale da parte dello Studio Legale;
  • sia basato sul consenso espresso del Cliente.

Il titolare del trattamento

Titolare del trattamento è lo Studio Legale Mura, sito in:

Via Pomezia, 11 –  00183 Roma (RM)
Telefono: 06 77 20 15 74
Esercente le funzioni di Titolare del trattamento è l’Avv. Federica Mura.

Luogo del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede dello Studio Legale.

I dati raccolti dal sito web non vengono diffusi in alcun modo e non sono trasferiti al di fuori della struttura dello Studio Legale, tranne che per l’esecuzione di servizi da parte di soggetti terzi opportunamente nominati Responsabili esterni del trattamento.

I dati personali forniti dagli utenti che accedono ad alcuni specifici servizi web presenti nelle aree interattive del sito sono utilizzati per le sole finalità preventivamente indicate per ciascuno di essi.

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei Dati Personali è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale, nonché all’adempimento degli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile, ed eventualmente per finalità di marketing e formazione professionale in caso di specifico rilascio del consenso espresso.

Comunicazione dei dati

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

  • consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali all’esecuzione del mandato;
  • istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali all’esecuzione del mandato;
  • soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge sempre in relazione all’esecuzione del mandato;
  • autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge;

Tipo di dati trattati

Dati di navigazione.
Alcune informazioni raccolte dalle funzionalità del sito, necessarie per il normale utilizzo dei protocolli tecnici di trasmissione dati, potranno essere utilizzate a fini di elaborazioni statistiche sull’utilizzo del sito e di controllo del buon funzionamento dei suoi servizi, in forma anonima, e saranno soggetti a cancellazione non appena terminato il loro utilizzo. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. A meno di quest’ultima eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti attraverso l’utilizzo delle funzioni di posta elettronica del sito.
Il sito mette a disposizione dell’utente alcune funzioni per l’invio di messaggi di posta elettronica. Per rispondere a tali invii, il sito dovrà necessariamente acquisire l’indirizzo di posta elettronica del mittente nonché altri eventuali dati personali necessari (ad es. contatto telefonico), forniti volontariamente dall’utente, per l’esame e per l’evasione della richiesta.
All’interno del sito vengono messe a disposizione dell’utente funzioni che richiedono necessariamente l’invio e il trattamento di dati personali (richiesta di pareri, consulenze varie connesse all’attività legale). 

Tali funzioni dedicate a servizi speciali riporteranno una autonoma informativa integrativa della presente.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati ovvero potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità indicate e per il tempo strettamente occorrente  a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Informazioni relative ai minori

Lo Studio Legale si rivolge ad un pubblico adulto e non raccoglie consapevolmente dati di minori. Se un minore trasmette dati personali allo Studio, le informazioni vengono immediatamente eliminate o distrutte.

Link esterni

Il Sito potrebbe includere link a siti web, plug-in e applicazioni di terze parti. Se l’utente accede ad altri siti web dai link forniti sul Sito, gli operatori di tali siti web potrebbero raccogliere o condividere informazioni dell’utente. Tali informazioni verranno trattate secondo le normative sulla privacy di tali siti, che potrebbero differire dalla presente informativa. Lo Studio Legale Mura non esercita alcun controllo sui siti web di terze parti e, pertanto, declina ogni responsabilità in merito ad essi.

Diritti degli interessati

Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (a), (b) e (d), e degli articoli 15, 16, 17, 18, e 21 del GDPR, ciascun soggetto cui si riferiscono i dati personali ha il diritto in qualunque momento di:

  • chiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati; la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere dal Titolare – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo

Per esercitare i diritti previsti, ovvero per la cancellazione dei vostri dati dall’archivio, è sufficiente scrivere allo Studio Legale, all’attenzione del Titolare, attraverso l’indirizzo di posta elettronica fornito: avv.federicamura@gmail.com.